Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Filosofia in giardino
Filosofia in Giardino. Riflessioni tra privato e pubblico è una iniziativa della Scuola popolare di filosofia che, nella propria sede, propone ancora una modalità di incontro conviviale non convenzionale per promuovere l’esercizio del pensiero critico e del dialogo e per diffondere la pratica della riflessione filosofica nella vita quotidiana individuale e collettiva.
Tra la stagione appena conclusa e quella che deve ancora iniziare, un’ulteriore occasione di incontro con i partecipanti alle nostre attività e, in generale, con i cittadini per condurre insieme un‘esperienza di dialogo e di partecipazione.
L’opportunità di sperimentare con gli altri una pratica di pensiero riflessivo capace di gettare nuova luce su concetti spesso logorati da una riflessione superficiale e inappropriata, di valorizzare una dimensione polifonica nel modo di essere e di agire nel mondo, di promuovere, in tal modo, la partecipazione, l’appartenenza e la cittadinanza attiva.
Vogliamo smuovere le sedimentazioni di pensiero, specialmente le idee che ci sembrano più semplici e condivisibili, vogliamo creare nuovi dubbi e illuminare di nuova luce concetti sui quali tutti, certamente, abbiamo un nostro pensiero.
Gli incontri si tengono presso lo Spazio dell'anima, iniziano con la massima puntualità alle 21,00 e terminano inderogabilmente alle 23,00.
Per accentuarne la dimensione conviviale, dalle 20,00 sarà possibile, con un piccolo contributo, gustare un aperitivo insieme.
Scarica la locandina con il calendario

Fraternità
Il 3 agosto 2011 alle 21,00 allo Spazio dell'anima l'ultimo degli incontri estivi della la Scuola popolare di filosofia. Che cos'è la fraternità? Ce lo siamo mai chiesto davvero? E' solo un principio morale o può essere anche un fondamento politico? Potrebbe essere forse la risorsa a cui attingere per costruire la società del terzo millennio? E noi, la viviamo? E come?
...dettagli
Uguaglianza
Il 20 luglio 2011 alle 21,00 allo Spazio dell'anima il terzo degli incontri estivi della la Scuola popolare di filosofia. Che cos'è l'uguaglianza? Quando ci sentiamo uguali, a chi, sulla base di cosa? Ma è davvero possibile essere uguali? E in che cosa? Ancora una volta, partendo dall'esperienza, vogliamo indagare all'interno dei nostri stereotipi muovendoci su un terreno misto di individuale e collettivo, di privato e pubblico, di etico e di politico.
...dettagli
Libertà
Il 6 luglio 2011 alle 21,00 allo Spazio dell'anima il secondo degli incontri estivi della la Scuola popolare di filosofia. Che cos'è la libertà? Quando ci sentiamo liberi? Cosa vuol dire essere liberi? Partendo dall' 'esperienza della libertà' vogliamo anche questa volta vogliamo creare nuovi dubbi e illuminare di nuova luce un concetto tanto complesso quanto irrinunciabile. 
...dettagli
Potere
Il 22 giugno alle 21,00 allo Spazio dell'anima la Scuola popolare di filosofia organizza il primo degli incontri estivi. Che cos'è il potere? Vogliamo indagare le principali idee che il termine include in sé, vogliamo creare nuovi dubbi e illuminare di nuova luce un concetto sul quale tutti abbiamo certamente un nostro pensiero.
...dettagli