Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Gli anni 2006-2010 > Filosofia e odore di brioche
Il sogno di Myriam
inesLo Spazio dell'anima è un sogno, diventato visione e poi realtà.
In una magica sequenza tutti i tasselli sono andati al loro posto: concepita l'idea, trovata la casa adatta, il progetto migliore, l'impresa più sensibile, gli aiuti giusti e tempestivi e in pochi mesi…… eccolo lo Spazio dell'anima esattamente come l'avevo desiderato e immaginato.
Mi piacerebbe riuscire a raccontare come è cresciuta quest'idea, prima un po' clandestina e sfumata e poi in tutta la sua concretezza. Il versetto del Talmud che trovate in homepage mi è sempre risuonato nelle orecchie come un richiamo netto e positivo a fare: io, ora, qui!

Nel nostro mondo suona un po' strano, me ne sono resa conto, che avendo dei risparmi unici e limitati, invece di investire in un immobile da mettere a reddito (monetario s'intende!) si investa in un sogno, non solo rinunciando al reddito ma anche caricandosi di ulteriori impegni.Lo so, lo capisco, ma a me una casa da dare in affitto proprio non serviva, non sono riuscita a sentirla come un'idea affascinante.

Invece quella di avere un posto dove incontrarsi e far incontrare, dove restituire valore alla propria e altrui creatività, dove poter realizzare piccoli sogni e grandi conquiste, dove il "reddito" non è importante, la creazione di valore per il singolo e la comunità si, questa si che mi sembrava una cosa davvero affascinante. Un po' velleitaria forse, un po' temeraria, ma comunque, mi sono detta, vale la pena di provarci!

Ed è tutto qui: inaspettatamente ma certo "speratamente" è arrivato anche l'appoggio, non incondizionato ma sicuro, delle persone più care e anche il loro entusiasmo, ciascuno con il proprio stile caratteristico.
E poi le amiche e gli amici che si sono rimboccate maniche e cervelli per aiutare con le mani e con la testa perché si sa, i sogni sono contagiosi! Lucia, Letizia, Francesca, Anna, Antonella, Stefania, Luisa, Paola, Adolfo, Claudio, Beppe …… e tutte le altre e gli altri che verranno. Tutti con un'infinità di cose da fare e ancora un angolino di testa e di cuore da dedicare all'intrapresa.

E ora il contenitore messo a punto con tanto amore ma anche tanta pazienza, fatica e determinazione è una realtà: dedicato e pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno ritrovare un pochino di spazio per la propria anima e un pochino di tempo e di voglia di incontrare altre persone con cui condividere generosamente desideri ed emozioni, conoscenze e realizzazioni che diano gioia e senso al vivere di tutti i giorni.

Niente di eclatante: solo piccoli piaceri da gustare con leggerezza e sorriso interiore in armonia con se stessi e con il mondo intorno. Una piccola, mite e gioiosa testimonianza di pace e di amore che speriamo sia contagiosa.
Forse chissà, come ha detto un giorno Francesco con la sua logica ancor di bambino "Mamma, magari poi ci sarà il franchising degli "Spazi dell'anima"!
 

Myriam Ines Giangiacomo
Febbraio 2007
_______________________

Myriam Ines Giangiacomo oltre ad essere il presidente dell'associazione Spazi dell'Anima, è responsabile della Formazione e della Comunicazione Interna in una delle aziende di un grande gruppo industriale e consigliere dell'Associazione Managerzen. Laureata in Filosofia, ha conseguito, nell'anno 2004 il titolo di Ethics Officer frequentando un Master in Business Ethics e nel febbraio 2008, presso l'università di Roma Tre, il diploma di Master in Consulenza Filosofica.


Vorrei saperne di più   Stampa Testo