Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Gli anni 2006-2010 > Laboratori ''di gusto''
gusto
"...... La tentazione del caffè non nasce dal suo sapore, che lascia una traccia di fumo e brace nel ricordo, ma dalla sua intensa e misteriosa fragranza da bosco millenario (.....). Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato, anche se spesso non nasce da lì ma dal ricordo. E componenti essenziali di questo piacere risiedono negli altri sensi, la vista, l'olfatto, il tatto e persino l'udito" (da Afrodita - Isabel Allende).
Con i Laboratori "di gusto" abbiamo voluto ampliare le nostre possibilità di godimento a tutti i nostri sensi evocando il piacere e la gioia che un cibo, un vino, un'essenza possono darci soprattutto quando, guidati da chi ne è esperto appassionato, ci avviciniamo a loro curiosi e grati di questo dono meraviglioso che la natura e l'uomo ci fanno quotidianamente.
La nostra gioia è stata amplificata dal condividire questo cammino e le emozioni che ci ha dato con compagni di viaggio che come noi hanno avuto voglia di farsi conquistare dalla magia dei percorsi.
English and American Pastries
Larry's cookies ovvero muffins, scones, biscotti tipici americani per questo primo (siamo certi che non ci fermeremo qui!) 'laboratorio del gusto' condotto da Larry Kapust. Allo Spazio dell'anima il 9 dicembre 2009.
...dettagli
Un giorno con tè
"Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire, oppure nelle piccole cose che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell’attimo una gemma d’infinito? Sì, l’universo tende segretamente alla vacuità, le anime perdute rimpiangono la bellezza, l’insensatezza che ci accerchia. Allora beviamo una tazza di tè". M. Barbery. Allo Spazio dell'anima una degustazione che ... dura un giorno.
...dettagli
Lì, dove si incontrano il coniglietto e la colombella…
un nuovo laboratorio "di gusto” primaverile con Anita, la nostra tenera amica austriaca per realizzare piccole delizie per la dolce tavola pasquale e il tradizionale “Pic-nic” di Pasquetta.
Domenica 9 marzo dalle 15,30 alle 19,30 allo Spazio dell'anima.
...dettagli
Pane speziato: profumate tradizioni natalizie mitteleuropee
Hai mai sognato di imparare a fare quelle meravigliose casette di pane speziato tipiche della tradizine austriaca? Ebbene potrai impararlo allo Spazio dell'anima il 2 dicembre dalle 15,30 alle 19,30 seguendo i sapienti consigli di Anita.
...dettagli
Alla scoperta del Cioccolato
Marted' 16 ottobre una magnifica serata alla scoperta del cioccolato. Con Davide Malizia, campione mondiale di cioccolateria www.davidemalizia.info .
...dettagli
Casa Pizza
Michele Verrillo, cuoco, pizzaiolo e docente di arte culinaria, il 26 maggio scorso ci ha svelato tutti i segreti per fare la pizza in casa: farina, tecnica, forno, farciture, varianti....... Viene l'acquolina solo a pensarci. Una mattina di relax e divertimento a mettere insieme le mani in pasta.
...dettagli
Torte da fiaba: montare, farcire, decorare....
Il 19 maggio un altro laboratorio da sogno: torte! Ma non torte qualunque, torte come quelle che si vedono nei film, quelle preparate dalle fate per le feste della Bella addormentata! Con un po' di abilità e il maestro giusto, anche noi abbiamo fatto le nostre magie.
...dettagli
Magico strudel
Uno dei sogni di chiunque ami la cucina, la pasta dello strudel! Sottile, friabile leggera........ Magica, appunto! Difficile in questo essere solo autodidatti, ci vuole un maestro e noi lo abbiamo. Il nostro docente di arte culinaria, dopo la pizza, ci introdotto in un altro mondo esoterico, quello dello strudel.
...dettagli
Il piacere del Vino
Un breve percorso di avvicinamento al Vino, per cominciare a conoscerlo e riconoscerlo. Per apprezzarlo meglio, per saperlo scegliere e abbinare. Quattro incontri per socchiudere una porta attraverso la quale affacciarsi, guidati da un professionista esperto ed appassionato, in questo mondo tanto complesso quanto immediato nel fascino che emana.
...dettagli
Alla scoperta di....
Alla scoperta di...... è una proposta, in genere per il fine settimana, di cene-assaggio a tema.
Il tema può essere un componente, un metodo di cottura, un profumo, un paese, un viaggio o un periodo storico, un autore, un regista. Insomma l'importante è che il tema, come sempre per noi, sia da stimolo per la nostra curiosità e ci dia l'occasione di apprendere qualcosa di nuovo o di ricordare qualcosa che abbiamo dimenticato.
...dettagli
|<  <   1   ·   2    >   >|