Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Gli anni 2006-2010 > Laboratori ''di testa''
Laboratori "di testa"
Perché non si finisce mai di imparare, così come di amare… Laboratori e workshop per soddisfare il nostro spirito curioso, per alimentare la nostra voglia di crescere e di migliorare la nostra conoscenza del mondo e di noi stessi. 
Imparare a fare, ad essere, a divenire…  Momenti preziosi di nutrimento per il corpo e per l'anima.
Spazi dell'anima non è una scuola, è una opportunità per stare insieme e insieme condividere esperienze, aprendoci a temi e culture note o per noi ancora da conoscere. 
I Laboratori "di testa" sono la proposta di percorsi di approfondimento guidati dalla curiosità e dalla voglia di non restare alla superficie, non per diventare impeccabili professionisti ma per entrare pazientemente e con umiltà nei segreti di un'arte, di una pratica, di un sapere, di un agire per ampliare le proprie conoscenze e il proprio "campo visivo", accogliere diversi punti di vista, comprendere i significati di linguaggi e simboli diversi da quelli che ci sono usuali per mantenersi costantemente e positivamente aperti al diverso e al nuovo che ci vengono incontro.
Assertività e affermazione di sè: (come) dire di si, dire di no.
Dire di Si, Dire di No - Affermare il proprio punto di vista e mantenere buoni rapporti con se stessi e con altri. Il seminario formativo esperienziale, presentato prima della pausa estiva, ha raccolto un significativo interesse.
...dettagli
Mappe_Mentali_Junior_Lab
Un laboratorio progettato espressamente per i ragazzi, per aiutarli a conoscere e a saper utilizzare al meglio e in maniera assolutamente personale tutte le potenzialità del loro cervello. Tre incontri settimanali per prepararsi alla scuola apprendendo una metodologia davvero potente per lo studio e per la creatività. Dal 17 settembre.
...dettagli
Training Autogeno: uno strumento per il nostro benessere
Chi tra noi non desidera un’oasi di pace nella quale ritirarsi e trovare sollievo dai momenti di stress, stanchezza e agitazione così frequenti nel mondo odierno? In un breve ed efficace workshop in due sessioni, puoi imparare alcuni facili esercizi di base. Allo Spazio dell'anima l'8 e il 15 marzo 2008.
...dettagli
Ascoltarsi per essere veri
Workshop intensivo di psicodramma analitico junghiano.

...dettagli
Né vittima, né aggressore
Il tema è "caldo". Nessuno di noi gioca sempre e in maniera esplicita lo stesso ruolo. Più spesso li alterna anche in maniera inconsapevole e "complice". Uno stage esperienziale in due incontri, per conoscerci meglio e imparare a volgere in positivo le situazioni.
...dettagli
Il sogno e i suoi linguaggi
Il 21 e il 22 aprile scorso, due brevi seminari sul tema del sogno: con la guida di Francesco Frigione, nel primo abbiamo adottato la metodologia dello psicodramma analitico junghiano, nel secondo quella della psiconarrazione mediatica.
...dettagli
Liberarsi dal ruolo di vittima
Agisci da regina e sarai trattata come una regina......... Agisci da re e sarai trattato come un re: un seminario introduttivo per imparare a superare ‘il solito modo’ di stare nelle situazioni e provare, finalmente, ad essere il re e la regina del proprio mondo.
...dettagli
Immagini ed emozioni
Che cos’è un’immagine? E perchè ci emoziona? E come ci emoziona?
Silvia Manca, filosofa e critica d’arte, attraverso un percorso in 7 incontri e visite guidate, ci conduce dentro e attraverso le immagini ma anche all'interno di noi stessi, dietro i nostri occhi.
...dettagli
Belle all'ora del Tè
Il fascino di una persona non dipende soltanto dalla bellezza fisica, ma soprattutto dalla magia che riesce a creare con il suo incedere disinvolto, le sue movenze, il suo sguardo, la scelta dei vestiti e dei colori. Un ciclo di incontri dedicati all'aumento nostro benessere  attraverso una maggiore consapevezza della propria immagine e alla sua valorizzazione attraverso un portamento elegante e un trucco giusto.
...dettagli
Mamma, raccontami!
"Voglio che stai un po'con me", e allora via con le fiabe! 
Vieni allo Spazio dell'anima per imparare a stimolare l'immaginazione e favorire memoria e apprendimento. Leggere le fiabe ad alta voce, per farli crescere forti come gli eroi, coraggiosi e buoni. E scoprire la grandezza dell'animo bambino o sciogliere insieme una paura dell'infanzia.
...dettagli
|<  <   1   ·   2    >   >|