Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Spazi dell'anima da Bibli
Le pratiche filosofiche hanno origine dall'esigenza etica e politica di promuovere la polifonia del pensare e la consapevolezza della complessità, senza rimuovere o normalizzare i conflitti che l'attraversano. Già da tre anni i protagonisti di quella che ora è diventata la Scuola popolare di filosofia organizzano presso il Centro Culturale Libreria Bibli in collaborazione con Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza filosofica, un ciclo di incontri - uno al mese - per portare la pratica filosofica fuori dai muri dell'università di Roma Tre in cui è attivo da anni l'Opificio di Pratiche Filosofiche guidato da Simona Landolfi, in un luogo prestigioso della cultura a Roma. Tali incontri, curati - nei primi mesi del 2009 e poi nella stagione 2009-2010 - dalla stessa Simona Landolfi con la collaborazione di Myriam Ines Giangiacomo e della squadra Salvamondo, hanno proposto alla riflessione comune alcune questioni significative che riguardano il cammino di formazione e di trasformazione degli individui, dei legami comunitari, del modo di rivolgersi al mondo: l'orientamento alla conformità o alla non conformità, l'esigenza di riconoscimento e di appartenenza, l'aspirazione al mutamento.
Gli appuntamenti da Bibli hanno consolidato nelle curatrici l'idea di aprire un Scuola popolare di filosofia interpretando il desiderio di molte delle persone che hanno partecipato in questi anni di avere un luogo non istituzionale dove approfondire la conoscenza della filosofia e praticarla con riferimento alla vita quotidiana.
Per la stagione 2010-2011, quindi, gli incontri riprendono con rinnovato entusiasmo e si cimentano con un nuovo, delicato tema: le emozioni.

Stagione 2010 - 2011
Il pluriverso delle emozioni: è il tema del secondo anno dei Dialoghi della cura, il ciclo incontri presso la libreria Bibli. Curati dall'Opificio di pratiche filosofiche e dalla Scuola popolare di filosofia sono quasi una tradizione.
Stagione 2009 - 2010
Nascono i Dialoghi della cura: un anno di incontri presso la libreria Bibli animati dai protagonisti della futura Scuola popolare di filosofia