World Café & co.

world caf banner

 

In questa sezione vogliamo raccogliere tutte le iniziative, di Spazi dell'anima o in collaborazione con altri, di approfondimento, apprendimento e sperimentazione di metodi, strumenti e possibilità di sviluppo dell'intelligenza collettiva e connettiva per dare insieme forma al futuro.

Il World Café, ad esempio, è uno dei metodi più efficaci per dare vita a conversazioni informali vivaci, concrete e costruttive su questioni che riguardano il lavoro, la vita di unʼorganizzazione o di una comunità.

Si tratta di format che permettono a un grande numero di persone di dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni che vengono trattate, e convergere verso iniziative che uniscono.

Sono pratiche di Dialogo che favoriscono la trasmissione e lʼevoluzione delle idee dei partecipanti che si influenzano reciprocamente, sentendosi parte di un insieme (cross-pollination).

Pratiche come il World Café, l'Open Space Tecnology, il Proaction Café, ecc. sono indispensabili per raccogliere velocemente una grande pluralità e diversità di punti di vista, ne incoraggiano lʼespressione e favoriscono la comprensione e lʼaccettazione di ciò che non può essere cambiato, concentrando le energie verso ciò che si può cambiare in meglio.

Il caffè è storicamente un luogo in cui si parla e si comunica. Il World Café e il Proaction Café sono metodologie che si ispirano ai vecchi caffè, creando un ambiente che invita i partecipanti a un confronto libero ed appassionato.

L'idea alla base del World Café è tanto semplice quanto rivoluzionaria.

E' quella di lavorare per creare conversazioni importanti, capaci di cambiare le persone ed aprire prospettive di cambiamento non convenzionali.

Se ci pensiamo bene le conversazioni hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita - eppure prestiamo pochissima attenzione a come costruiamo le nostre conversazioni. Quasi come se fossimo pesci che nuotano nell'acqua, non ci facciamo neanche caso.

Parallelamente tendiamo a riflettere poco, da soli o con gli altri, sul senso di quello che facciamo - sul significato profondo delle cose.

Quando le persone si mettono a ragionare insieme sul senso di quello che fanno, succedono cose straordinarie - si ritrova un senso comune e si scoprono nuove risorse ed energie.

Con l'inizio del 2018 riprenderemo ad animare momenti di confronto su temi e questioni che ci stanno particolarmente a cuore, come persone, come cittadini, su questo territorio.