Noi

 

Spazi dell'Anima è una delle voci di Bottega FilosoficaHuman innovation Hub.

Cosa intendiamo per Human innovation?
Al centro del nostro lavoro ci sono, sin dall'inizio e sempre, le persone alle quali andiamo incontro e delle quali ci prendiamo cura come singole e come membri di un'organizzazione.
Il nostro talento è nel supportare le persone nello sviluppo delle proprie qualità umane e, in particolare, di quei presupposti di approccio e competenza, che consentono loro di 'fare innovazione' nelle proprie vite e nei contesti in cui vivono e operano.
'Innovazione' per noi non è solo invenzione ma anche scoperta, valorizzazione, trasformazione e/o combinazione di risorse esistenti che generano nuovo valore. Adottando una logica filosofico-sistemica, diamo grande valoreall'intuizione e alle emozioni accanto alla comprensione razionale.
E perché Hub?
Hub significa 'connettore', 'centro di interscambio', 'punto di snodo' qualcosa in cui si arriva, per partirne di nuovo, per diffondersi, disseminarsi.
Per noi Hub, quindi, vuol dire 'punto di incontro e di scambio', relazioni che ci piace avviare, stabilire, promuovere, co-creare intorno al concetto di human innovation, mettendo a disposizione spazi - fisici e concettuali - con una vocazione distintiva all'intelligenza connettiva, alla riflessione comunitaria, alla contaminazione, all'ibridazione, alla co-costruzione di un pensiero e di un agire nuovo.
Spazi dell'Anima, l'associazione culturale che opera all'interno del network Bottega filosofica si propone di contribuire attivamente allo sviluppo delle persone e della comunità mettendo in campo - per il privato e la comunità dando voce alla propria vocazione di responsabilità sociale - lo stesso livello di competenza offerto alle imprese attraverso Bottega filosofica Consulting e la Reflective Management Academy.
Quelli di Spazi dell'anima sono soci, non solo clienti, e il nostro auspicio è che questa caratteristica invogli a partecipare alle attività con continuità costruendo via via una comunità attiva - fisica e virtuale - che vede nella filosofia e nell'approccio sistemico una risorsa per la vita quotidiana individuale e collettiva.
Il nostro, quindi, è un 'laboratorio permanente' rivolto al territorio e alla comunità, che vuole attuare la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18.12.2006, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente, che individua tra le otto competenze chiave, le competenze sociali, affermando che esse implicano anzitutto "competenze personali, interpersonali e interculturali, che riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche di risolvere i conflitti, ove ciò sia necessario".
Spazi dell'anima è un ambiente non convenzionale, un luogo conviviale di apprendimento, nel quale si promuove, attraverso un rapporto aperto tra 'docenti' e allievi e attraverso l'esercizio del pensiero critico e del dialogo, l'interesse per la filosofia praticata come ricerca di senso. Questo ci appare oggi come uno dei modi di comprendere la realtà per agire in essa in maniera efficace.
Rispetto all'offerta comune di opportunità per lo sviluppo personale e per l'innovazione sociale, Il nostro specifico filosofico ci consente di mantenere il focus non solo sui contenuti ma anche, costantemente, sui processi. Per questo grande attenzione viene posta anche a promuovere l'apprendimento di capacità quali:
- visione sistemica
- visione e pensiero 'glocal'
- consapevolezza ecologica, sostenibilità e resilienza
- capacità di immaginare mondi possibili
- capacità di relazionarsi con mondi/persone diversi/e
- capacità di apprendere ad apprendere
- capacità di utilizzare il pensiero creativo
- capacità di utilizzare metodi e strumenti partecipativi di 'creazione del consenso' e di presa di decisioni.
Poichè, inoltre, siamo convinti che solo una reale condivisione di valori e finalità può orientare l'apprendimento dei singoli e dei gruppi alla propria crescita come persona ma anche come cittadino attivo, partecipe e responsabile, in grado di costruire la propria identità in un'ottica di apertura alla ricchezza delle diversità, capace di essere solidale e di affrontare le complessità del mondo contemporaneo, i percorsi proposti sono sempre caratterizzati dal clima conviviale e informale e sono sempre di natura esperienziale.
Privilegiano quindi l'action learning e la co-costruzione di significati e prassi e cercano sempre la possibilità di sperimentazione diretta in progetti e iniziative sul campo.
Spazi dell' Anima è attiva dal 2006, a Roma, nel quartiere Appio Latino in Via Carlo Denina 72.

In questa sezione trovi i resoconti di tutte le Assemblee dei Soci e di altre riunioni importanti. Puoi conoscere così la vita dell'associazione, la sua evoluzione e il modo di confrontarsi e di prendere decisioni al suo interno.

In questa sezione trovi i resoconti di tutte le Assemblee dei Soci e di altre riunioni importanti. Puoi conoscere così la vita dell'associazione, la sua evoluzione e il modo di confrontarsi e di prendere decisioni al suo interno.
Tutte le attività associative antecedenti a ottobre 2013 le trovi nell'archivio "Anni 2006 - 2013".