L' Associazione

Spazi dell'animaè una associazione culturale e pertanto si pone come "un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo".

Il suo scopo è "promuovere e sviluppare attività sociali, culturali, ricreative..... e con esse contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia, e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive".

Le nostre attività inoltre, pur essendo certamente opportunità fornite a chiunque condivida questi assunti di base, vogliono essere fortemente radicate sul territorio, proprio al fine di contribuire a mantenere vivo e a far crescere quel tessuto di relazioni e di pratiche conviviali e solidali che alimentano una comunità. L'associazione, pertanto, oltre che svolgere attività per i suoi soci, vuole anche porsi come interlocutore per altre associazioni, enti, amministrazioni pubbliche.

E non a caso i soci fondatori le hanno voluto attribuire un nome plurale: vorremmo che la nostra attività non si fermasse nella sede di Via Carlo Denina ma potesse espandersi partecipando e affiancando iniziative di altri, costituendo un rete o una serie di 'spazi dell'anima' temporanei o permanenti, fisici o virtuali, la cui caratteristica distintiva sia sempre operare per la promozione della persona, dell'apprendimento e della cura di sé nella dimensione comunitaria.

Leggi lo Statuto -