In questo mese

Il caffè è storicamente un luogo in cui si parla e si comunica. Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente che inviti i partecipanti a una discussione libera ed appassionata.

Il World Café è un metodo efficace per dare vita a conversazioni informali vivaci, concrete e costruttive su questioni che riguardano il lavoro, la vita di unʼorganizzazione o di una comunità.

Il World Café è un format che permette a un grande numero di persone di dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni che vengono trattate, e convergere verso iniziative che uniscono.Eʼ una pratica di Dialogo che favorisce la trasmissione e lʼevoluzione delle idee dei partecipanti che si influenzano reciprocamente, sentendosi parte di un insieme. (cross-pollination). Raccoglie una diversità di punti di vista, ne incoraggia lʼespressione e favorisce la comprensione e lʼaccettazione di ciò che non può essere cambiato e la concentrazione delle energie verso ciò che si può cambiare in meglio.

Il caffè è storicamente un luogo in cui si parla e si comunica. Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente che invita i partecipanti a una discussione libera ed appassionata. L'idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria. E' quella di lavorare per creare conversazioni importanti, capaci di cambiare le persone ed aprire prospettive di cambiamento non convenzionali. Se ci pensiamo bene le conversazioni hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita - eppure prestiamo pochissima attenzione a come costruiamo le nostre conversazioni. Quasi come se fossimo pesci che nuotano nell'acqua, non ci facciamo neanche caso. Parallelamente tendiamo a riflettere poco, da soli o con gli altri,  sul senso di quello che facciamo - sul significato profondo delle cose. Quando le persone si mettono a ragionare insieme sul senso di quello che fanno, succedono cose straordinarie - si ritrova un senso comune e si scoprono nuove risorse ed energie.

La Scuola Popolare di Filosofia e Cittadinanza e Transition Town Roma Appio Latino organizzano un ciclo di World Cafè per ritrovarsi tra cittadini che hanno voglia di essere protagonisti della vita del nostro quartiere, confrontarsi in una maniera nuova, creativa e partecipativa sui principali temi di comune interesse e individuare azioni semplici, sostenibili e realizzabili.

Per cominciare insieme ad "essere il cambiamento che vorremmo veder realizzato nel mondo". Il primo appuntamento è per giovedì 28 novembre alle 20,30 allo Spazio dell'anima in via Carlo Denina 72.

Immaginare il mondo nuovo proprio mentre il vecchio è all’apice del suo disordinato sgretolamento, vedere il ponte che lega il qui e ora con il là futuro mantenendo vivi il sogno e il desiderio del futuro stesso.
Al sogno di come potrebbe e di come vorremmo che fosse il nostro quartiere nei prossimi anni,  è dedicato il nostro primo World Cafè, il 28 novembre 2013, alle 20,30 allo Spazio dell'anima in Via Carlo Denina72. L'incontro è aperto a tutti e gratuito. Per partecipare inviare una mail a info@spazidellanima.it.

Associati per sostenere
la nostra visione

Basta un click