Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Arti & Piaceri

Gastromania & Gastrosofia. Dall’ideazione di una ricetta alla ricetta per vivere.

Share |
apprendimento
armonia
astrologia
cambiamento
equilibrio

La filosofia è nata come riflessione sulla vita per individuare la buona vita: Platone racconta un Socrate ossessionato dal compito di spronare gli ateniesi a perfezionarsi, nel fisico e nell’anima, cioè nella vita tutta, concreta, di ogni giorno. E la vita è prima di tutto CIBO. Senza alimentazione non c’è vita. E senza giusta alimentazione non c’è vita buona, non c’è virtù, non c’è pensiero. Perciò riflettere sul cibo, conoscerlo, sceglierlo, conservarlo, prepararlo, cucinarlo, servirlo e mangiarlo è ; una pratica quotidiana e intessuta di ragionamenti ed esperienze soprattutto di tipo filosofico, capaci di mettere insieme tutte gli aspetti del FOOD: medico, gastronomico, sociologico, psicologico, economico.
Abbiamo organizzato quattro incontri di quattro ore in cui vivere l’esperienza concreta del cibo in accezione filosofica: cucinare, sperimentare e – naturalmente – preparare e assaggiare piatti semplici, nuovi, sorprendenti, in una chiave filosofica molto precisa. Il cibo, infatti, può essere considerato essenzialmente da tre punti di vista - igienico, nutritivo e organolettico - ed essi corrispondono ai tre pilastri del discorso filosofico sulla dimensione umana: conoscenza di sé, costruzione di sé e cura di sé.
Insomma quattro incontri che non sono classi di filosofia né di cucina, ma un po’ di entrambe e, principalmente, esperienze col cibo, profonde, utili e divertenti, per mettere letteralmente “la mani in pasta” insieme a un filosofo del sé che è anche uno chef esperto e pluri-diplomato.
Si terranno allo Spazio dell'anima il 15 aprile, il 6 maggio, il 27 maggio e il 17 giugno dalle 15,30 alle 19,30. Per partecipare leggi attentamente questa scheda notizie. Buon appetito!

A cura di: Carlo de Blasio
Quando: il 15 aprile, il 6 maggio, il 27 maggio e il 17 giugno dalle 15,30 alle 19,30 Quota Partecipazione: 40 euro + quota associativa annuale da versare entro il 5 aprile sul c/c intestato a Spazi dell'anima IBAN: IT 80 E 08327 03201 000000040294
Dove: presso lo Spazio dell'anima Consigliato a: tutte le persone interessate al tema
Numero partecipanti max: 15 Scadenza iscrizione: entro il 5 aprile 2012
Per informazioni: info@spazidellanima.it e tel 06/7842819 Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo