Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Gli anni 2006-2010 > Club

E se chiudessimo fuori il nostro mondo per un po'?

Share |

Nella Ricerca del tempo perduto, Marcel Proust ricorda i suoi pomeriggi da adolescente immerso nella lettura: pomeriggi “accuratamente ripuliti dai mediocri incidenti” dell’esistenza quotidiana e riempiti di nuove vite, di ogni sorta di gioie e sventure, di avvenimenti e sensazioni tali da non poter essere neanche immaginati nel corso di una vita intera. La lettura di un libro in genere è un esperienza individuale che suscita emozioni, considerazioni, fantasie ed immagini diverse. Il gruppo di lettura offre un'occasione per raccontare le proprie ed ascoltare quelle di altri. Dà la possibilità di scoprire le diverse chiavi di lettura di uno stesso libro. E’ un momento d’incontro e di condivisione.
Il gruppo con cadenza quindicinale, si ritrova, legge il libro scelto e lo discute, dando a ciascun partecipante la possibilità di evidenziare e condividere le sensazioni e le riflessioni che il libro suscita.
E’ forse l’occasione per rileggere testi classici che potrebbero essere riscoperti e nuovamente apprezzati o per approcci nuovi, verso letture più di nicchia. Al primo incontro il gruppo deciderà cosa leggere ed avrà carta bianca….
Tutti possono partecipare. E l’importante è partecipare!
Quando: Quota Partecipazione:
Dove: Consigliato a:
Numero partecipanti max: Scadenza iscrizione:
Per informazioni: Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo