"Il saggio non dice e non nasconde: indica" Eraclito di Efeso
Le letture filosofiche propongono percorsi di conoscenza basati sull’esperienza personale dell’incontro con un testo filosofico o letterario. In questo cammino, denso delle perplessità e dei rischi di una conoscenza che non aspira all’universalità, ma si nutre della complessità delle relazioni tra varie forme di pensiero e d’espressione, saremo accompagnati da una guida che ci aiuterà a districarci nelle insidie e nelle oscurità dei testi, dei contesti e delle opere.
In un’esperienza esplorativa e partecipe, tenteremo di far dialogare il sapere filosofico – come viene comunemente inteso nella nostra cultura – con altre forme creative e di riflessione sull’esistenza e con i moti del cuore, che concorrono tutti a fare del mondo in cui viviamo un mondo comune.
In questi Laboratori di pratica filosofica aspiriamo a portare alla luce il rovescio del presuntuoso ricamo della filosofia – che talora prospetta mondi nella loro astrattezza inabitabili. Il rovescio del ricamo come luogo dell’indigenza, della confusione, dei nodi sgradevoli, della mescolanza stonata dei colori, delle dissonanze, dell’esperimento sempre in corso.
Ci proponiamo così di dare valore anche alle inconciliabili disarmonie di cui è intessuta la nostra esistenza, delle quali la letteratura è spesso una espressione ineguagliabile.
e ricevi il tuo regalo
Associazione Spazi dell'anima © 2013
Via Carlo Denina, 72 Roma
+39 06 7842819 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 11144791008
Spazi dell'anima è un'associazione di Bottega Filosofica
Sito realizzato da: Soluzioni Smart