La nostra visione

 

Pensare bene per generare valore per tutti è la Vision di Bottega filosofica, Società Benefit e B Corp certificata.

Abbiamo creato Bottega filosofica perché crediamo in un futuro possibile di bellezza e abbondanza per tutti e vogliamo contribuire, attraverso tutte le nostre attività, alla sua realizzazione.

Crediamo che sia possibile rendere migliore la nostra società facendo incontrare persone e prospettive diverse per ri-creare i nostri sistemi e, con loro, anche noi stessi.

Pensiamo che, di fronte a sfide complesse, tutti gli attori coinvolti possano lavorare insieme per scoprire modi nuovi e condivisi per affrontarle.

Per questo aiutiamo i singoli e le organizzazioni a immaginare, progettare e costruire percorsi evolutivi per valorizzare le risorse disponibili mobilitando l'intelligenza personale e collettiva per creare un futuro migliore per sé e per la comunità.

Crediamo possibile liberarsi dall'influenza negativa che, soprattutto nel mondo occidentale, esercita, sulle persone e sulle comunità, la dannosa combinazione di tre miti ‘della scarsità’. Questi sono riassumibili in: “non ci sono risorse sufficienti per tutti”, “più è meglio” e “le cose sono come sono”.

Possiamo, invece, accorgerci che il nostro è un tempo di abbondanza. Nel mondo contemporaneo, infatti, il progresso tecnologico ha già generato enormi incrementi di produttività e di conoscenza diffusa e accessibile. E anche le risorse naturali non rinnovabili, oggettivamente limitate, possono essere utilizzate in modo più razionale, lungimirante e sostenibile, così da superarne la relativa scarsità.

A noi piace lavorare per far emergere questa nuova consapevolezza e sostenere azioni con essa coerenti.

Nell'ambito del complesso delle attività di Bottega filosofica, Spazi dell’anima, si presenta come un 'portale' di accesso a risorse per lo sviluppo - la 'fioritura' - personale e per l'innovazione sociale.

Per questo utilizziamo i metodi e gli strumenti della filosofia e del pensiero sistemico per aiutare le persone a:

  • riconoscere e manifestare la propria essenza
  • apprendere e coltivare stili di vita più felici
  • sviluppare partecipazione e cittadinanza attiva

perché crediamo che tutti abbiano dentro di sé le risorse per affrontare anche le sfide più grandi.

La sede di Bottega filosofica assume le forme del laboratorio aperto, del luogo in cui 'fare esperienza' e apprendere, di un 'centro di resistenza del pensiero'. Siamo convinti, infatti, che per vivere bene sia indispensabile pensare bene.

Per questo creiamo contenitori 'sicuri' in cui le persone possano prendersi cura del proprio sviluppo, partendo dall'esplorazione delle questioni che stanno loro più a cuore, praticando la riflessione e la riflessività in una dimensione conviviale e di gioco che, anche attraverso lo scambio tra pari, favorisce e consolida l’apprendimento e la scoperta nel nuovo.

Associati per sostenere
la nostra visione

Basta un click