Protocollo MBSR: ridurre lo stress con il metodo Mindfulness Based

Dal 5 febbraio 2013, tra le attività della nostra scuola, un'altra pratica di benessere e di consapevolezza si aggiunge all'Hatha yoga. Vuoi partecipare? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al numero 06/7842819.

Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori all’Università del Massachussets (U.S.A) sul finire degli anni `70. Viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.
A CHI È RIVOLTO
A tutte le persone. Anche se ne è stata comprovata l’efficacia per soggetti affetti da disagio psicologico e/o patologie organiche, tutti possono beneficiare dalla partecipazione al programma MBSR. Risulta infatti un valido sostegno rispetto alla complessità dell’esperienza umana in riferimento ad eventi inattesi come lutti, separazioni, incidenti, malattie, traumi o la semplice difficoltà del vivere quotidiano.
La pratica della consapevolezza promuove un diverso approccio alle origini dello stress, aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurre il consueto coinvolgimento automatico.
COSA FAREMO
Le attività del corso prevedono:
• Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza
• Stretching dolce e movimenti corporei accessibili a tutti
• Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
• Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
• Pratica quotidiana con ausilii audio e cartacei a supporto
COSA "PORTEREMO A CASA"
• Consapevolezza dei propri stati emotivi e cognitivi
• Sviluppo dell’intelligenza emotiva
• Osservazione e comprensione degli automatismi mentali
• Coltivazione di emozioni positive
• Miglioramento nelle relazioni interpersonali
• Sviluppo di una capacità di osservazione oggettiva e non giudicante
• Effetti positivi sull'attenzione e la concentrazione.
COSA DICE LA SCIENZA (ovvero dei benefici clinici scientificamente provati)
E' efficace:
• nel trattamento di stati d’ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, trattamento del dolore in patologie croniche.
• nella prevenzione di ricadute in stati depressivi.
• per il rafforzamento del sistema immunitario.
E' una pratica consigliata anche dal Sistema Sanitario Nazionale Inglese
IMPEGNO RICHIESTO
Partecipazione all'incontro settimanale di gruppo per 2 mesi (7 incontri da 2h , + un intensivo di 4h).
Possibilità di dedicarsi con costanza nei 2 mesi di corso a una serie di esercizi per un minimo di 30 minuti al giorno, per 6 giorni a settimana.

Conduce il laboratorio:

Armando De Lucia

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