Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Conversazioni Filosofiche
Ogni tanto ci piace invitare degli amici, non solo filosofi ma persone autorevoli nel loro campo, per confrontarci con loro in una conversazione distesa nella dimensione conviviale che ci contraddistingue. Può trattarsi del loro ultimo libro, o di una ricerca che hanno in corso o una questione che abbiamo desiderio di approfondire con un esperto/a. Non c'è un calendario fisso ma agiscono il caso e l'occasione. E' importante sapere che chiunque sia l'ospite viene da amico, non percepisce alcun compenso e si siede in mezzo a noi come uno di noi.
Il ricatto del pane

Il 7 maggio 2013 dalle 16,30 alle 19,30 allo Spazio dell'anima la Scuola popolare di filosofia ospita Nerina Garofalo e Gianmario Lucini  per condividere una "narrazione militante". Il ricatto del pane è il titolo dell'antologia di scritti e poesie sul significato del lavoro, curata dai nostri ospiti, che sarà al centro dell'incontro.
...dettagli
Visione evolutiva e Auto-organizzazioni: conversazione con Alberto. F. De Toni
Alberto Felice De Toni, Preside della Facoltà di Ingegneria delll'Univerisità di Udine dove è professore di Gestione di Sistemi Complessi, autore di molti testi tra cui i più recenti Visione Evolutiva e Auto-organizzazioni,  sarà ospite di Spazi dell'anima e di ManagerZen il prossimo 11 novembre alle 18,00. Una conversazione intorno a un fuoco virtuale per farci condurre attraverso l'affascinante mistero della complessità.
...dettagli
Quel che c'è da capire è dentro una grossa pentola?
Il 20 marzo 2011 allo Spazio dell'anima la Scuola popolare di filosofia ha ospitato il filosofo Ermanno Bencivenga che, per qualche giorno in Italia, ci ha dato il piacere di essere con noi per presentare i suoi ultimi libri e sostenere il nostro progetto. All' incontro hanno partecipato più di cinquanta persone che si sono intrattenute in un fecondo confronto con il nostro ospite.
...dettagli