Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Storia del pensiero
La filosofia, una disciplina d'altri tempi o ancora attuale? Si occupa di problemi incomprensibili, di cui nella migliore delle ipotesi restano vaghi ricordi dai tempi della scuola, oppure è una riflessione dialogica che può interessare tutti, perché consente di orientarsi nella vita di ogni giorno? Il corso che proponiamo cercherà di rispondere a questi interrogativi. Brevi percorsi tematici guidati per conoscere le principali questioni affrontate dagli autori nella storia del pensiero attaverso i suoi protagonisti, imparare a leggerne criticamente i testi e a trarne spunti di approfondimento e di riflessione anche per la vita quotidiana.
Attualità della filosofia antica, corso 2011 - 2012
Per comprendere le ragioni e il significato della ricerca filosofica e per avvicinarsi alla conoscenza della filosofia e dei filosofi dell'antichità e scoprire che possono avere qualcosa da dire anche alle donne e agli uomini del terzo millennio.
...dettagli
Amor che move il sole e l'altre stelle
Amore: non c'è parola più comune ed abusata di questa. Amiamo il calcio, la birra, i genitori e i figli, i mariti e le mogli e siamo anche invitati ad amare i poveri e i nemici. Ma cosa significa davvero amare? C'è un denominatore comune tra le diverse forme di amore o si tratta di esperienze radicalmente diverse? Quesiti a cui cercheremo di rispondere interrogando alcuni dei testi più stimolanti sull'argomento.
...dettagli
Libertà va cercando ch'è si cara
Libertà: Siamo liberi, padroni almeno in parte delle nostre scelte, capaci di autodeterminarci o siamo inseriti in una catena causale che non lascia spazio a una volontà libera? Esamineremo l'evoluzione di questa affascinante problematica attraverso i secoli e i testi dei pensatori più grandi che l'hanno affrontata.
...dettagli