Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > PhiloTè da Fiorditè
Nel luglio 1992 al "Cafè des Phares" in place de La Bastille il filosofo Marc Sautet dava vita al primo "caffè filosofico". In un luogo pubblico tradizionale quale è il bar, con il suo disordine sonoro e visivo, si sono creati per la prima volta dei momenti di riflessione in comune. Oggi i cafè philo sono numerosi in tutto il mondo. Tre sono le idee chiave alla base di questi caffè:
  • nessun argomento è filosofico in sé, ma ogni argomento puo’ essere trattato filosoficamente
  • non "si parla" di filosofia, bensì "si fa" filosofia
  • il caffè è aperto alla partecipazione di chiunque abbia voglia di ascoltare o di partecipare al confronto, senza limiti di formazione culturale nè di provenienza sociale.
Dice Sautet "Al cafè philo non si parla per far tacere gli altri, ma per riflettere con loro, non si parla di sé per raccontarsi ma per difendere un’opinione e sottoporla all’esame di tutti, lasciando che sia la ragione a giudicare". (Marc Sautet, Socrate al caffè)
Fiorditè è una sala da tè del nostro quartiere, un luogo 'fratello' dello Spazio dell'anima, nato da una passione che accompagna Laura Manunta fin dall’infanzia. Dopo lunghi anni passati a degustare e ad offrire a tutti coloro che visitavano la sua casa una tazza di tè, ad approfondire anche dal punto di vista teorico il mondo di questa preziosa bevanda con vari corsi, degustazioni e letture, Laura ha deciso di far diventare questa sua passione una vera e propria attività e di creare un luogo che potesse ospitarla e che le permettesse di rendere partecipi molte altre persone di questa sua ricerca. Fiorditè è un luogo accogliente e adatto a fare quattro chiacchiere in compagnia, anche solo a passare del tempo impegnati nella tranquilla lettura di un libro oppure ad accogliere un caffè filosofico! Ed ecco che dalla passione di Laura per il tè, da quella di Myriam Ines per la filosofia e da quella di entrambe per la bellezza, la cultura e la convivialità è nata il progetto PhiloTè da Fiordité, un prezioso momento di riflessione e di confronto in un'atmosfera calda e ospitale, sorseggiando una buona tazza di tè.
Nello spirito originario del Cafè philo di Sautet, ai nostri ospiti chiediamo solo curiosità e fantasia, desiderio di comunicare e spirito ludico.

Fiorditè è in via Raffaele De Cesare 98.


Decrescita felice: ossimoro o assurdità?

Il prossimo PhiloTè da Fiorditè sarà venerdì 24 maggio sempre in Via Raffaele de Cesare 98 dalle 18,30 alle 20,30. Vieni anche tu.
...dettagli
Possiamo comunicare in  modo virtuale, ma alla fine dobbiamo svegliarci!

Il prossimo PhiloTè da Fiorditè sarà venerdì 19 aprile sempre in Via Raffaele de Cesare 98 dalle 18,30 alle 20,30. Vieni anche tu.
...dettagli
La tecnica è amica o nemica dell’uomo?

Un nuovo PhiloTè da Fiorditè il 22 marzo sempre in Via Raffaele de Cesare 98 dalle 18,30 alle 20,30. Vieni anche tu.
...dettagli
Sul senso della vita

Il primo PhiloTè da Fiorditè ci è piaciuto. Ci siamo dati un nuovo appuntamento per il 22 febbraio sempre in Via Raffaele de Cesare 98 dalle 18,30 alle 20,30. Vieni anche tu.
...dettagli
Sul tempo

Il primo PhiloTè da Fiorditè si terrà il 25 gennaio 2013 in Via Raffaele de Cesare 98 dalle 18,30 alle 20,30. Vieni anche tu.
...dettagli