Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Gli anni 2006-2010
Spazi dell'anima è nata come associazione culturale il 23 ottobre 2006 con lo scopo di "promuovere e sviluppare attività sociali, culturali, ricreative..... e con esse contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia, e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive". Ha sempre avuto sede nello Spazio dell'anima e nel nome ne ha condiviso lo stile: aprire spazi per le nostre anime, proporre, progettare, esplorare, costruire, sperimentare momenti di incontro il cui fine sia sempre quello di dare a ciascuno opportunità di autoriflessione e di espressione dei propri talenti. Tutte le attività associative, quindi, sono state svolte dai soci non solo per rispettare la normativa vigente in materla ma anche e perchè questo rispondeva allo spirito autentico di questa iniziativa. Sin dagli albori l'associazione ha seguito la sua vocazione di spazio aperto a tutti i contributi e le sperimentazioni. Il meticciato culturale e di attività ci ha portato a d avviare iniziative davvero molto diverse purchè ne fossa salvo lo spirito di fondo: avere a cuore la cura di sè e dedicarsi del tempo, in tal senso, in situazioni collettive per il piacere di condividere il proprio sviluppo in una dimensione comunitaria. Spazi dell'anima nei primi 4 anni della sua esistenza non non si è privata di nulla. Siamo sempre stati animati da grande curiosità e voglia di sperimentare. Ci è piaciuto metterci in gioco e quindi, nello spirito di apertura all'incontro che ci contraddistingue, le nostre attività hanno spaziato in ambiti molto vari, dalla filosofia alla cucina, dalla cultura alla manualità. Il menù non è mai stato statico ma pronto, in ogni momento, ad arricchirsi di nuovi contributi e a cogliere le offerte di collaborazione di tutti quelli che si sono vuluti avvicinare condividendo i nostri valori. Oggi, a metà 2010, l'associazione si vuole connotare maggiormente per quello che è sempre stato, comunque, il suo fil rouge, la curà di sè e la dimensione comunitaria ma non elitaria e un atteggiamento filosofico verso la vita. Come in tutti i processi evolutivi, si cambia quindi un po' pelle per essere meglio sè stessi. In questa sezione trovi la memoria, che ci piace conservare, di ciò che ci ha portato sin qui: iniziative, eventi, persone, storie... Grazie di cuore a tutti.
Laboratori ''di testa''
Momenti lievi e preziosi di nutrimento per il corpo e per l'anima
Laboratori ''di mani''
Per la gioia di usarle e vedere uscire, spesso in maniera inattesa, piccole opere d'arte proprio dalle nostre mani.
Laboratori ''di gusto''
"Dove finisce l'olfatto e inizia il gusto? I due sensi sono inseparabili.....
Estemporanea
Estemporanea: cosa c'è qui? Lo dice la parola stessa, come sentenziava qualcuno.
Club
Esclusivissimi circoli della 'passione' nei quali lo Spazio dell’anima ha accolto i soci che volevano organizzarsi in un piccolo, unico, ambitissimo Club!
Filosofia e odore di brioche
Il racconto di come sono state pensate Spazi dell'anima e le sue evoluzioni tra sogni a occhi chiusi e sogni .... a occhi aperti.
Attività degli Organi Sociali
In questa sezione trovi i resoconti di tutte le Assemblee dei Soci e di altre riunioni importanti.