Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > P4C
La Philosophy for Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni '70 da Matthew Lipman, filosofo di formazione deweyana profondamente interessato a problematiche pedagogiche e fondatore dell'Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), ha avuto ampio seguito e diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l'istituzione di numerosi centri e una consolidata sperimentazione del programma.
Organismo di coordinamento delle attività di formazione e ricerca a livello internazionale è l'ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children). SOPHIA è la Federazione europea dei Centri di Philosophy for children. In Italia il CRIF (Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica - Roma) opera dal 1992 in questo campo della ricerca e della sperimentazione.
A partire dagli anni 2005-2006 in Italia, alla luce delle esperienze di utilizzazione del curricolo con gruppi di adulti (in primo luogo gli insegnanti o genitori), si è delineata una interpretazione ed una proposta non strettamente scolastica della P4C, una Philosophy for Communities che si propone come pratica filosofica anche per adulti.  Si viene a costituire, quindi,  una 'Comunità di Ricerca Filosofica' nella quale tutti i partecipanti, impegnati nel rispetto di regole condivise, fanno esperienza di una pratica dialogica che prende le mosse da un testo-pretesto che consente di aprire una discussione approfondita intorno a un tema significativo che viene individuato attraverso l’analisi delle domande proposte dai partecipanti alla sessione. Nella CdRF è possibile, quindi, esperire una comunicazione libera e significativa e confrontarsi reciprocamente su un piano di assoluta pariteticità e quindi di interazione democratica. Il pensiero espresso durante la discussione deve essere sostenuto da argomentazioni dimostrabili e chiarito secondo le modalità del dialogo filosofico. La circolarità della comunicazione permette a ciascuno di esprimere liberamente la propria opinione, purché essa sia argomentata, cioè sostenuta da prove ed esempi, sensata e pertinente.
Il filosofo-facilitatore seguirà lo sviluppo del dialogo filosofico, con particolare attenzione al pensiero critico, creativo oltre che all’aspetto relazionale e metodologico.
Laboratorio P4C
Un laboratorio di pratica filosofica dedicato a bambini e ragazzi per sostenere lo sviluppo del pensiero complesso e della capacità di valutazione critica delle situazioni.
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