Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > P4C
Laboratorio P4C
La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare in una 'comunità di ricerca'. In quanto tale, si sviluppa in un ambiente informale e democratico. Si avvale, inoltre, di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica, il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia, emergenti dalla loro esperienza.
Modello metodologico di riferimento è la 'comunità di ricerca', gruppo di insegnamento-apprendimento in cui è possibile costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico e l'articolazione di procedure conoscitive e riflessive in riferimento ai temi e ai problemi individuati in seguito alla lettura dei racconti.
Il laboratorio proposto persegue l'obiettivo di fornire un arricchimento culturale e concettuale e di sostenere lo sviluppo del pensiero complesso, migliorando le abilità specifiche della comprensione, dell'analisi, della scoperta e soluzione dei problemi, della valutazione critica delle situazioni. Nello stesso tempo, trasformando un gruppo in 'comunità di ricerca', favorisce lo sviluppo delle dinamiche relazionali e, quindi, orienta in senso positivo lo sviluppo socio-affettivo.

A cura di:
Antonio Cosentino

Vorrei saperne di più   Stampa Testo