Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Vocabolario filosofico
La filosofia, una disciplina d'altri tempi o ancora attuale? Si occupa di problemi incomprensibili, di cui nella migliore delle ipotesi restano vaghi ricordi dai tempi della scuola, oppure è una riflessione dialogica che può interessare tutti, perché consente di orientarsi nella vita di ogni giorno? Il corso che proponiamo con Vocabolario filosofico cercherà di rispondere a questi interrogativi. Brevi percorsi tematici guidati per conoscere le principali questioni affrontate dagli autori nella storia del pensiero per imparare a leggerne criticamente i testi e a trarne spunti di approfondimento e di riflessione anche per la vita quotidiana.
Individuo e società

Il quarto corso di Vocabolario filosofico per definire e comprendere in modo esauriente il significato filosofico di termini usati nella vita di tutti i giorni e poter collegare la filosofia alla letteratura, all’attualità e alla vita contemporanea. Dal 7 marzo.
...dettagli
Che cos’è l’epistemologia?

Il terzo corso di Vocabolario filosofico per definire e comprendere in modo esauriente il significato filosofico di termini usati nella vita di tutti i giorni e poter collegare la filosofia alla letteratura, all’attualità e alla vita contemporanea. Dal 24 gennaio.
...dettagli
(Che cos’è?) Amore

Il secondo corso di Vocabolario filosofico per definire in modo esauriente il significato filosofico di termini usati nella vita di tutti i giorni, spesso scarsamente compresi, collegando la filosofia alla letteratura, all’attualità e alla vita contemporanea. Dal 6 dicembre.
...dettagli
Che cos’è l’etica?

Il primo corso di Vocabolario filosofico per definire in modo esauriente il significato filosofico di termini usati nella vita di tutti i giorni, spesso scarsamente compresi, collegando la filosofia alla letteratura, all’attualità e alla vita contemporanea. Dall'8 novembre.
...dettagli