Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Vocabolario filosofico

Che cos’è l’etica?

Share |
apprendimento
complessita'
etica
pensiero filosofico

L’etica ha sempre costituito una parte importante nella riflessione filosofica di tutti i tempi: lo scopo di questo corso è quello di fornire gli strumenti per analizzare alcune delle concezioni etiche maggiormente feconde, collegandole con situazioni tratte dalla letteratura o dalla vita contemporanea in cui l’agente morale è chiamato a fare una scelta gravida di conseguenze.
Dopo un’introduzione metodologica e terminologica in cui ci proponiamo di focalizzare alcuni concetti chiave dell’etica antica e moderna (virtù, bene, felicità, piacere, dovere, obbligo, libero arbitrio, ecc.), il corso prenderà in esame alcuni dei principali modelli teorici nell’ambito della filosofia contemporanea cercando di analizzarli e collocarli in un preciso ambito storico. Ci soffermeremo sugli scritti di Kant, Bentham, Mill, Moore e Schlick e daremo uno sguardo d'insieme verso l'etica del mondo contemporaneo. Una parte del seminario sarà poi dedicata alla relazione tra filosofia e letteratura inerente i problemi trattati mentre verrano dati cenni sulle prospettive delle ricerca contemporanea sull'etica (etica applicata, etica della società tecnologica, bioetica.
Il corso prevede un insieme di quattro lezioni partecipate con cadenza settimanale, ciascuna di due ore ogni giovedì dalle 18,30 alle 20,30, in cui il docente interagirà con i partecipanti invitandoli a esprimere anche i loro pensieri e le loro teorie in merito agli argomenti trattati. La prima lezione sarà giovedì 8 novembre.

A cura di:
Paolo Ciuccatosti
Quando: 4 incontri settimanali di 2 ore dall' 8 al 29 novembre 2012 dalle 18,30 alle 20,30 Quota Partecipazione: 80 euro + quota associativa annuale
Dove: presso lo Spazio dell'anima Consigliato a: tutti
Numero partecipanti max: min. 8 max. 15 Scadenza iscrizione: entro fine ottobre 2012
Per informazioni: info@spazidellanima.it e tel 06/7842819 Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo