Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Dialoghi a soggetto > Dialoghi a soggetto 2012

Materiale o spirituale?

Share |
armonia
pensiero filosofico
pratiche filosofiche
amore

"Il dialogo non è un lusso, ma qualcosa di essenziale. Il dialogo religioso è un dialogo in profondità. Esso non è un dialogo su credenze, ma è il dialogo umano. Quando io mi rendo conto che ho bisogno di te per conoscermi, il dialogo diventa un arricchimento mutuo.
Il dialogo religioso cerca la collaborazione dell'altro, per realizzarci a vicenda.
Religione è ciò che ci "religa", in primo luogo a noi stessi. Se il mio corpo va da una parte e la mia anima da un'altra, sono scisso tra materiale e spirituale, non ho religione perché non sono vincolato, religato.
In secondo luogo, ciò che religa è ciò che mi relaziona con gli altri. Religione è anche ciò che mi lega a tutta la terra, che mi fa sentire parte di questa avventura cosmica. Infine, essa è ciò che mi religa al divino, all'infinito, allo sconosciuto, all'ineffabile, a Dio. Questo per me è religione.
Essa è ciò che ci lega, che ci sostiene, ma che poi ci lascia assolutamente liberi
".
Tratto da Raimon Panikkar di Werner Weick e Andrea Andriotto, TSI Svizzera 2000.
Raimon Panikkar è una delle figure più importanti e suggestive della spiritualità contemporanea. Dalle sue parole ci faremo ispirare per l'ultimo dei Dialoghi a soggetto che si terrà il prossimo 24 maggio sempre alle 20,30  allo Spazio dell'anima.
Quando: Giovedi' 24 maggio alle 20,30. Dalle 19,30 e' possibile consumare un aperitivo Quota Partecipazione: ingresso libero. Contributo per aperitivo: 5 euro soci e studenti, 8 euro non soci
Dove: presso lo Spazio dell'anima in via Carlo Denina 72 Consigliato a: tutti
Numero partecipanti max: max 20 Scadenza iscrizione:
Per informazioni: 06/7842819 e info@spazidellanima.it Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo