Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Dialoghi a soggetto > Dialoghi a soggetto 2012

Semplicemente complesso?

Share |
cambiamento
complessita'
creativita'
equilibrio
pensiero filosofico
pratiche filosofiche
sostenibilita'
Morin

Per l’autocoscienza c’è un’altra autocoscienza… ci sono io e ci sei tu… sono fuori di me e ti ho riconosciuto. Non sono più semplicemente presente a me stesso, ma sono smarrito e ritrovato in te… senza segno di te, la mia esistenza è fantasma. Io ti supero, e in questa relazione non vedo te, ma me, riflesso in uno specchio, strumento della mia osservazione peritura e non mediata. Chi sono sono io? Come sono fatto? Questa riflessione di hegeliana memoria, ci spinge nella semplicità della nostra presenza alla vita, malinconicamente scorporata nei frammenti della dualità che tradisce l’unità. La certezza della nostra sorda pienezza è scalzata dallo sguardo di un altro che non è banalmente fuori, ma è noi. È la passione della parzialità, azione della complessità sulla disinvoltura di un dolore assolto.
«La complessità è il contrario della completezza e non la sua promessa come molti credono cadendo in fraintendimento. Del resto il pensiero complesso integra le procedure del pensiero semplificante che sono disgiuntrici e analitiche. Il pensiero complesso non segna per nulla un concreto assoluto né una totalità assoluta e cerca al contrario di stabilire un dialogo meno mutilante con il reale» (Edgar Morin).
La riflessione sulla complessità, che sembra caratterizzare il mondo di oggi, ci farà forse scoprire che forse non si tratta di qualcosa di nuovo, che forse è un tratto imprescindibile dell'esistenza e che forse tutti i tentativi di semplificare per riduzione non sono utili alla sua comprensione. Ci ritroviamo per un nuovo, intrigante, dialogo a soggetto il prossimo 26 aprile sempre alle 20,30  allo Spazio dell'anima.
Quando: Giovedi' 26 aprile alle 20,30. Dalle 19,30 e' possibile consumare un aperitivo Quota Partecipazione: ingresso libero. Contributo per aperitivo: 5 euro soci e studenti, 8 euro non soci
Dove: presso lo Spazio dell'anima in via Carlo Denina 72 Consigliato a: tutti
Numero partecipanti max: max 20 Scadenza iscrizione:
Per informazioni: 06/7842819 e info@spazidellanima.it Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo