Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Newsletter
Spazi dell’anima news - 1 giugno 2007
Spazi dell’anima news - 1 giugno 2007
Care amiche e cari amici,
siamo a giugno, quasi una chiusura d'anno. Tempo di bilanci e di pagelle (anche noi andiamo con il calendario scolastico, forse per mantenerci giovani!) Che dire di questi mesi di avvio della nostra associazione? Tanta soddisfazione per l'attenzione ricevuta, qualche ombra per il livello di partecipazione che, in concreto, ne è derivato. Abbiamo speso, via via, un po' di tempo per capire cosa stava funzionando e cosa meno e abbiamo già delle idee su come migliorare la nostra offerta da settembre. Certo è che se tutti voi che ricevete questa newsletter ci regalaste poche minuti del vostro tempo per dirci cosa vorreste che fosse Spazi dell'anima, cosa secondo voi ha funzionato e cosa meno e perchè e come possiamo migliorare, sarebbe davvero un grande aiuto. La nostra associazione nasce per coltivare relazioni, far crescere talenti, "innaffiare" sogni. E' di capitale importanza, quindi, conoscere dal vivo i desideri e le attese dei soci e di coloro che ci guardano con simpatia. E' essenziale per rimanere aderenti al progetto originario e non perderne l'anima. Poche righe, che generosamente ci parlino di voi e di voi con noi. Grazie.

Una piccola sintesi delle attività di maggio:
Siamo finalmente riusciti a realizzare due laboratori di cucina con Michele Verrillo: torte e pizze. Pochi partecipanti ma divertimento e soddisfazione non solo del palato.
Abbiamo realizzato i nostri incontri di trucco e portamento che hanno immerso le amiche che hanno partecipato in una atmosfera gioiosa e scanzonata che ha consentito loro, senza prendersi molto sul serio, di imparare come valorizzarsi rimanendo se stesse.
Poi anche "Canta che ti passa", il corso di canto che il venerdì sera traghetta allegramente le 5 partecipanti verso il weekend.
E ancora il seminario introduttivo sulla dinamica "Vittima - aggressore" a cui hanno partecipato più di trenta persone nonostante fosse una domenica pomeriggio d'estate. C'è da riflettere! Intanto abbiamo cominciato realizzando un workshop esperienziale in due sessioni che si concluderà domenica 10 giugno.
Non ultima una interessante serata del ManagerZen Cafè da cui siamo certi nascerà qualcosa come, ad esempio, la realizzazionedi una "matrice" di Social Dreaming proprio allo (e magari sullo) Spazio dell'anima. Sul Social Dreaming, inoltre, vi segnaliamo un interessantissimo convegno internazionale il secondo fine settimana di giugno.

Ecco, parliamo finalmente di giugno:

purtroppo la nostra magica serata di cioccolateria è rimandata a settembre! Davide Malizia, il nostro ospite campione mondiale di pasticceria, è in Canada e non riuscirà ad essere con sicurezza il Italia per il 4 giugno sera. Nell'incertezza preferiamo non rischiare di deludervi.

In questo mese le nostre attività diventano più lievi e anche più rarefatte in vista degli eventi dell'estate romana e dei fine settimana fuori città. Il programma di giugno difinito finora, quindi, è meno intenso e magari si arricchirà, man mano di qualche iniziativa estemporanea che comunque pubblicizzeremo sul sito.
Per il momento abbiamo pensato di creare delle occasioni per goderci il nostro piacevole terrazzo/giardino conversando con leggerezza su temi diversi spizzicando qualcosa di fresco e leggero. Le "Sere d'estate" allo Spazio del'anima vogliono essere soprattutto questo: un modo di incontrarsi tra amici vecchi e nuovi e di stare insieme ascoltando, confrontandosi e, perchè no, giocando.
Non vi trattengo oltre e vi snocciolo il programma:

Giovedì 7 giugno dalle 20,30
Sere d'estate allo Spazio dell'anima
Conversazione sul tema "Le conseguenze dell’amore": il conflitto interiore tra amore e terrore. Attingendo al film "Le conseguenze dell’amore" di Paolo Sorrentino, straordinaria prova d’autore sul tema del legame interiore con la Mafia, lo pasicologo Francesco Frigione conduce una conversazione sulla forza e il coraggio che ci richiede l’amare. Aperitivo e cena a buffet. Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 6 .

Martedì 12 giugno alle 21,00
Nell'ambito del ManagerZen Cafè romano dedicato all'"Arte del sottrarre": liberarsi del superfluo per far emergere gli elementi sostanziali, conversazione con il sociologo Domenico De Masi. Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 11.

Sabato 16 e Domenica 17 maggio dalle 10,30 alle 19,30
" Ascoltarsi per essere veri", workshop intensivo di psicodramma analitico junghiano condotto dallo psicologo Francesco Frigione.

Quota di partecipazione 200 euro (studenti 100 euro). Iscrizione obbligatoria entro martedì 12.

Martedì 19 giugno dalle 20,30
Sere d'estate allo Spazio dell'anima - Via Carlo Denina 72
Conversazione su Chagall in compagnia di Silvia Manca, filosofa e critica d'arte. Per chi lo ha già fatto e per chi non ha ancora visitato la mostra sull'autore in questi mesi a Roma, un approfondimento sul tema delle emozioni e un punto di vista non didascalico. Aperitivo e cena a buffet. Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 14 . Possibilità di partecipare alla successiva visita guidata alla mostra.

Mercoledì 20 giugno alle 21,00
Spazio dell'anima - Via Carlo Denina 72
Nell'ambito del ciclo "Palestra ManagerZen" un workshop su una originale e potente metodologia per la conoscenza di sè a partire dai numeri come ideogrammi, condotto da Maria Letizia Borgia. Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro martedì 20.

Mercoledì 27 giugno dalle 20,30
Sere d'estate allo Spazio dell'anima - Via Carlo Denina 72
Torneo di Burraco arbitrato da un arbitro federale. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a un'associazione di volontariato attiva sul nostro territorio. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 .

Per tutte le iniziative, come sempre, INFO 06/7842819 o info@bottegafilosofica.it e

Vi Auguriamo un inizio d'estate generoso di piacevolezze.

Se non io, chi per me
Se non qui, dove
Se non ora, quando
(Talmud)

Spazi dell’ anima

Vorrei saperne di più   Stampa Testo