Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Cafè Philo

Cafè Philo 2010: Quante facce ha il coraggio?

Share |

«Che cosa è il coraggio? È un concetto speculare alla paura. La paura del nemico, del diverso, del difficile, del complesso, dell’ignoto, rinviano al coraggio necessario per sconfiggere il nemico, per accogliere il diverso, per addomesticare il difficile, per dipanare il complesso, per decifrare l’ignoto. Non meno della paura, il coraggio è uno stato d’animo strettamente legato al tempo e al luogo in cui sopraggiunge. […] Vi è un coraggio che impone rispetto […], vi è un coraggio che desta sorpresa […], vi è un coraggio che piglia in contropiede […], vi è un coraggio che esige prudenza […] E vi è un coraggio che merita disprezzo...» (Domenico De Masi, da il Corriere del Mezzogiorno, 23 giugno 2009). Leggi tutto
Il concetto a cui quest'anno vogliamo dedicare la nostra riflessione comune ha tante sfaccettature e contiene tante ambiguità ma per tutti noi la prima accezione è quella positiva che ci rimanda a storie in cui le persone sono capaci di sognare e di assumersene anche una responsabilità realizzativa facendo prevalere il coraggio e la determinazione sulla paura, sul conformismo e sulla rinuncia. Sono questi gli spunti da cui ci piacerà partire per confrontarci nel nostro piccolo centro di 'resistenza del pensiero'.
Il 27 gennaio 2010 alle 20,30 ricominciano i Cafè Philo dello Spazio dell'anima. L'appuntamento sarà come sempre quindicinale, la formula un po' variata: non partiremo solo da testi ma anche da film o da storie che i protagonisti ci verranno a raccontare. 
-----------------------------------------------------
Quota di partecipazione 5 € soci, 10 € non soci.
Una mail a info@bottegafilosofica.it  o una telefonata (Myriam 3357801665) per dirci che sarai presente sono particolarmente gradite.
Quando: Quota Partecipazione:
Dove: Consigliato a:
Numero partecipanti max: Scadenza iscrizione:
Per informazioni: Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo