Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Cafè Philo > Archivio
Con un po' di ambizione mista a una consistente dose di autoironia, un momento di relax da dedicare a sè stessi, un caffè "alla napoletana". Una pausa alla quale non siamo più abituati e che parla di lentezza, di cura di sè, di conversazioni rilassate......
Nei Cafè Philo si realizza l'attività, per così dire, "istituzionale" dello Spazio dell'anima che vuole qualificarsi come luogo di riflessione, di condivisione e, perchè no, di sviluppo di idee a partire dall'incontro di storie, di persone, di culture in una dimensione di generoso dono di sè.
Quante volte ci interroghiamo sui temi importanti della vita, dell'esistenza umana in generale ma anche della nostra particolare e unica, quante volte succede, sollecitati da un libro, da un film, dal racconto di un amico, da un fatto di cronaca, da un pensiero, da un ricordo.
E quando "sbirciamo" le vite altrui, ascoltando un discorso del nostro vicino di posto in metro o in treno, leggendo un libro o un articolo, vedendo un servizio al Tg e questo ci fa pensare come sarebbe stata la nostra vita se………
Finalmente potremo incrociare le nostre passioni e i pensieri più reconditi con sensazioni e riflessioni di altri ………. compagni di ventura.
L'appuntamento, allora è nei Cafè Philo dello Spazio dell'Anima: saranno filosofici ma anche letterari, artistici, cinefili, geografici........ "macchiati" di voglia di esserci e di curiosità, "lunghi e piacevoli come una serata tra amici, ma mai, questo lo sappiamo per certo, "amari"…………………… .
I Cafè Philo hanno cadenza quindicinale e si svolgono di massima il mercoledì. A partire da suggestioni filosofiche o letterarie, da uno spunto "espresso" (cioè di viaggio reale o virtuale che sia), artistico o cinematografico, si dialogherà liberamente insieme sul tema scelto.
2009
Nei primi mesi del 2009 alla scoperta dei 'social network' e del web 2.0
2008
Un ciclo di Cafè in cui sono stati condivisi temi importanti.
2007
Nei primi Cafè si è parlato di 'Identità'