Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Cafè Philo > Archivio > 2007
2007 - Vedi alla voce "IDENTITA'"
Nei Cafè che abbiamo realizzato negli ultimi mesi del 2007 abbiamo cominciato a riflettere intorno a uno dei temi fondamentali, l'identità, cercando di coniugare in maniera creativa la densità del contenuto con la leggerezza del metodo. Abbiamo continuato a farlo per un po' anche nel 2008. Fino a quando e fino a dove ci hanno portato gli spunti emersi nel corso del cammino.
Chi sono io? Chi sei tu?
Per il primo dei Cafè dello Spazio dell'anima, abbiamo iniziato il 7 novembre, con umiltà e leggerezza, la nostra riflessione sull'Identità. Proponendo un gioco: una lettura collettiva indiziaria dell'identità dei partecipanti. Alcune tessere di quel mosaico sempre in construzione che siamo noi, gli altri, noi insieme agli altri.
...dettagli
Vuoi essere mio ospite?
Un cafè che propone un gioco per metterci alla prova, per sperimentare la nostra capacità di ascoltare l'Altro e di "indossare il suo cappello". Il 30 gennaio alle 20,30 allo Spazio dell'anima.
...dettagli
Chi sono? Da dove vengo?
Le "radici" sono sempre identificabili in un sistema di valori siano esse fortemente radicate in un territorio o aeree o "acquatiche" come diceva qualcuno nel Cafè precedente. Da questo siamo partiti per la nostra conversazione nel Cafè del 21 novembre 2007.
...dettagli
Paul Gauguin: i viaggi nell’identità
Il viaggio come scoperta, come ricerca della propria identità attraverso l'incontro con l'Altro. Sulle orme di un grande artista un nuovo spunto di riflessione per il primo Cafè del nuovo anno, il 16 gennaio. Sempre alle 20,30.
...dettagli