Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Cafè Philo

Il cafè philo di dicembre 2010: Quanti volti può assumere la violenza?

Share |
cafe'
passione
pratiche filosofiche
amore
Libertà

"........ Era una fanciulla di rara bellezza, amabile quanto piena di gioia. Maledetta fu l'ora in cui vide il pittore, si innamorò di lui e lo sposò. Lui, uomo appassionato, studioso e austero, era già sposato con l'arte. Lei, fanciulla di rara bellezza, amabile e piena di gioia; tutta luce e sorrisi, festosa come una cerbiatta, amava e aveva cara ogni cosa. Odiava soltanto l'arte, sua rivale. Temeva soltanto la tavolozza e i pennelli e tutti gli odiati strumenti che la privavano della vista dell'amato. Fu terribile quando il pittore disse che voleva fare un ritratto anche a lei, sua giovane sposa. Ma, era umile e remissiva, e per molte settimane sedette docilmente nella stanza buia in cima alla torre dove la luce scendeva sulla pallida tela solo dall'alto.................".
Il ritratto ovale di Edgar Allan Poe pubblicato interamente sul nostro blog è lo spunto che proponiamo per il nostro cafè philo di dicembre 2010.
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Noi di Spazi dell'Anima abbiamo scelto questo racconto per riflettere insieme su quanti volti diversi, persino nobili, può assumere la violenza, come sottilmente può insinuarsi strisciante nella nostre vite. Ma davvero è così difficile riconoscere l'amore che consuma? Trovare le parole per dirlo? Noi pensiamo che sia possibile dar nome e forma ad ogni tipo di violenza, anche quella che prospera nascondendosi nelle pieghe dell'ambiguità e siamo convinte che il dialogo e la narrazione siano il primo passo da fare per prendere "le misure" e vedere dalla giusta distanza le situazioni. Vi aspettiamo.
Quando: il 15 dicembre 2010 alle 20,30 Quota Partecipazione: gratuito. Un piccolo contributo volontario a sostegno dell'associazione è comunque gradito
Dove: allo Spazio dell'anima, via Carlo Denina 72 Consigliato a: tutti
Numero partecipanti max: max 20 Scadenza iscrizione: non è richiesta iscrizione ma una mail per comunicare la propria partecipazione è molto gradita
Per informazioni: info@spazidellanima.it e 06/7842819 Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo