Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Cafè Philo

Il cafè philo di novembre 2010: Considero valore.......

Share |
cafe'
etica
passione
pratiche filosofiche
tempo

I versi di Erri De Luca, recitati in video dall'autore stesso, ci hanno dapprima stimolato al confronto sui singoli valori proposti. L'impressione iniziale è stata quella di non poter condividere tutti i valori evidenziati: ognuno di noi, infatti, ha come riferimento il suo sistema particolare di significati (il silenzio o le grida).
Riflettendo sempre più profondamente sugli aspetti "critici" (ad es. perché la clausura della suora e il vagabondo che, invece, è libero? Sono poi così opposti?) ci siamo spinti oltre le differenze lasciando emergere, come attraverso una feritoia da cui si scorga il cielo stellato, valori ampi e condivisibili - es. il rispetto di sé e degli altri - che includono gli aspetti particolari.
Quindi il discorso si è arricchito di una nuova prospettiva e abbiamo messo a fuoco ciò che costantemente impedisce di riconoscere il valore delle situazioni e delle cose, di averlo presente in ogni momento della vita: sono la distrazione, la tendenza a 'pensare in grande' e a sopravvalutare ciò che già sappiamo, dando tutto il resto per scontato.
In questa prospettiva, la scelta, la definizione, l'articolazione dei nostri valori si rivela essere non un dato, ma un processo di costruzione e ricostruzione continua che va portato avanti con sguardo 'da principiante', libero da preconcetti, anche verso noi stessi, mantenendo sempre viva l'attenzione alle cose, alle persone, alle idee, agli atteggiamenti che a prima vista non ci appartengono, ma di cui intuiamo la profondità.
Quando: il 17 novembre alle 20,30 Quota Partecipazione: gratuito. Un piccolo contributo volontario a sotegno dell'associazione è comunque gradito
Dove: allo Spazio dell'anima, via Carlo Denina 72 Consigliato a: tutti
Numero partecipanti max: max 20 Scadenza iscrizione: non è richiesta iscrizione ma una mail per comunicare la propria partecipazione è molto gradita
Per informazioni: info@spazidellanima.it e 06/7842819 Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo