Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Filosofare è Partecipare > FilosoFare 2010 nel VIII Municipio
"In una società che indulge, ogni giorno di più, all'individualismo, all'egoismo, alla passività, alla chiusura in un nucleo subordinato di modelli e valori, noi crediamo possibile un modo diverso di costruire esperienze e relazioni tra individui che vivono la comunità.
Per questo abbiamo pensato di coinvolgere i nostri concittadini in un percorso di approfondimento e conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
Attraverso un ciclo di incontri, guidati da esperti, sarà possibile indagare il significato più vero di termini e temi del quotidiano attraverso il dialogo, il confronto delle opinioni, l'invenzione delle idee, in un itinerario che porterà ciascuno di noi a ritrovare qualcosa di se stesso 'perduto o dimenticato ' e a scoprire molto della ricchezza interiore degli altri.
Un'esperienza culturale innovativa e di qualità, in cui tutti diventano protagonisti, portatori di storie, vissuti, idee; utile a costruire in ciascuno di noi un cittadino, una persona, più consapevole di sé e del proprio ruolo nella società".
E' la presentazione del progetto da parte della Presidente e dell'Assessore alle Politiche Sociali del nostro Municipio che hanno creduto sin dall'inizio nella sua fattibilità e si sono adoperate per la realizzazione. Così il IX Municipio completa le sue iniziative di politica partecipata con momenti di pratica filosofica aperti a tutti i cittadini.
Il progetto FILOSOFARE E' PARTECIPARE non è un ciclo di conferenze ma un susseguirsi, da maggio a luglio 2010, di momenti condivisi di riflessione e dialogo sui temi di fondo del nostro tempo, animati da esperti. Domande politiche e, per questo, filosofiche.
Gli incontri sono ideati e realizzati da Myriam Ines Giangiacomo in collaborazione con Simona Landolfi e la squadra Salvamondo.
Scarica la locandina e la brochure di presentazione del progetto e dell'intero calendario.
FilosoFare è Partecipare: Arte di ascoltare e mondi possibili. Quali pratiche per una società giusta?
...dettagli