Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Filosofare è Partecipare > FilosoFare 2011 nel IX Municipio

... E io pago. Il dono come legame sociale.

Share |
appartenenza
comunita'
pratiche filosofiche
amore

«E io pago...» celebre esclamazione divenuta ormai un luogo comune, che ci viene alla mente quando qualcuno, che non siamo noi, gode dei frutti del nostro lavoro. Siamo concentrati sull'acquisizione dell'utile per noi stessi, limitando il più possibile le spese per altri. E spesso non solo il nostro lavoro ma i nostri rapporti in generale sembrano risolversi nell'equazione che caratterizza l'economia: dare e avere. Ogni volta che compiamo un'azione per un'altra persona ci aspettiamo qualcosa in cambio...... Dall'avvento della modernità a oggi l'economia è penetrata talmente nell'immaginario comune che la legge del nostro tempo sembra essere: non si fa niente per niente.
In questo quadro nel quale individui isolati si muovono senza nemmeno far caso all'esistenza dell'altro, salvo quando è acquirente, come è possibile ricostruire un legame sociale? Attraverso il “dono” hanno teorizzato diversi studiosi, una possibilità che ha l'uomo per scardinare le dinamiche economiche. Il dono, infatti, è un gesto an-economico, con esso si scompagina il consueto rapporto tra dare e avere. Il dono ci permette di uscire dalle strette maglie della logica strumentale, indirizzata dall'uomo alla continua ricerca del proprio interesse, e fa riaffiorare alla nostra mente l'idea e l'emozione dell'appartenenza a una più vasta comunità. Il dono inteso come spesa di sé per gli altri, può essere veramente il tramite per la rinascita di un legame sociale? Può innescarsi davvero un circolo virtuoso in cui la spesa di sé assume un'importanza maggiore del risparmio di sé? Possiamo riuscire a provare una tale fiducia nell'altro da consegnare nelle sue mani tutto ciò che abbiamo di più caro senza nemmeno chiedere che cosa ne verrà fatto?
Sono le domande del nostro ultimo incontro di Filosofare è Partecipare 2011-2012. Domenica 26 febbraio dalle 10,00 alle 12,00 presso il casale museo del Parco di Torre del Fiscale (via dell'Acquedotto Felice 109), con i cittadini del Municipio Roma 9 e tutti coloro che vorranno partecipare.
Quando: domenica 26 febbraio 2012 dalle 10,00 alle 12,00 Quota Partecipazione: ingresso libero
Dove: presso il casale museo del Parco di Torre del Fiscale in via dell'Acquedotto Felice 120 Consigliato a: tutti
Numero partecipanti max: max 20-25 Scadenza iscrizione:
Per informazioni: 06/7842819 e info@spazidellanima.it Iscriviti
   
Questa proposta è interessante per me ma..  | Vorrei saperne di più  |  Stampa Testo