Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Gli anni 2006-2010 > Laboratori ''di mani''
Laboratori "di mani": fare insieme qualcosa di creativo "usando le mani" ha un che di miracoloso e crea quel clima di bottega operosa e giosa condivisione che ci scalda il cuore e spesso ci riporta bambini. Che si tratti di cucina, di cucito, di artigianato, di arti minori il mood è sempre lo stesso: ci si alleggerisce, ci si concentra su ciò che si sta facendo appunto con le mani e la testa si sgombera; che le chiacchiere fluiscano o si oda solo il silenzio della concentrazione, non si è soli. La Bottega o la Cucina ci accolgono in senso proprio e metaforico e un maestro disponibile e generoso della sua arte ci conduce per mano.......... 
C'è tutto, tutto quello che serve per fare un'esperienza entusiasmante delle nostre e delle altrui capacità magari fino ad oggi rimaste completamente sconosciute anche a noi stessi.
Quanto ci piacciono le cose che luccicano...........
Con un nutrito gruppo di amiche, abbiamo già realizzato alcuni laboratori monografici di bigiotteria creativa facendo splendidi ciondoli. Per coltivare la nostra passione, un nuovo ciclo di 3 laboratori inizia il 25 ottobre. Ci vediamo dalle 10,00 alle 13,00 allo Spazio dell'anima.
...dettagli
Aiuto ho perso un bottone!
Ci sembra che imparare a cucire, per una disinvolta sopravvivenza così come per qualcosa di più, sia un' aspirazione insoddisfatta di molti. Se è anche la tua,  ti proponiamo un laboratorio che in pochi incontri ti porterà dal non aver mai usato l'ago a realizzare completamente da sola un capo di una certa complessità.
...dettagli
Artisti per caso: decoupage?
Pensi di essere una frana nelle attività manuali? Non possiedi alcuna preparazione artistica? Non hai mai preso in mano un pennello, ma muori dalla voglia di sperimentare le tue capacità creative? Un potenziale "Artista per caso"! Come primo viaggio, ti proponiamo di entrare nel mondo del decoupage, uno spazio incantato popolato da idee, forme e colori.
...dettagli
L'arte del ricevere
E’ innegabile che un invito deve costituire soprattutto un piacere per noi, padroni di casa, sia che si accolgano amici, colleghi o parenti. Sentirsi a proprio agio con i propri ospiti significa anche saper creare, in poche mosse, un ambiente originale ed accogliente!
Un breve percorso alla scoperta dell'arte antica del ricevere e di tutti quei piccoli accorgimenti che "fanno la differenza".
...dettagli