Scuola popolare di Filosofia > Archivio anni precedenti > Spazi dell'anima da Bibli > Stagione 2009 - 2010
Nella stagione 2009-2010, gli incontri dell'Opificio di Pratiche filosofiche, organizzati presso il Centro Culturale Libreria Bibli in collaborazione con Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza filosofica, sono stati curati da Simona Landolfi con la collaborazione di Myriam Ines Giangiacomo e della squadra Salvamondo. In tali incontri, sono state proposte alla riflessione comune alcune questioni significative che riguardano il cammino di formazione e di trasformazione degli individui, dei legami comunitari, del modo di rivolgersi al mondo: l'orientamento alla conformità o alla non conformità, l'esigenza di riconoscimento e di appartenenza, l'aspirazione al mutamento.
Uno dei temi prediletti è stata l'interrogazione sulla possibilità di creare legami virtuosi tra il punto di vista biomedico e la riflessione filosofica, nell'ottica delle Medical Humanities.
E' stata posta, inoltre, particolare cura nel favorire la partecipazione di tutti i presenti agli incontri e nel tutelare la qualità delle dinamiche relazionali, nell'auspicio di dare impulso a una riflessione comune e a un comprendere condiviso.
Il calendario 2009 - 2010
Tutti gli incontri dedicati al tema della 'cura' e dei diversi significati che può assumere. Dal rapporto medico-paziente, ai temi educativi, al prendersi cura degli con scelte di amore estreme, alla cura di sé come esercizio spirituale.
...dettagli